Arcobaleno Flower Designer Wedding lab NOZZE & EVENTI
Home » SERVIZI

SERVIZI

I nostri servizi

I nostri servizi - Arcobaleno Flower Designer

 

ARCOBALENO FIORI offre servizi di allestimento e cura dei dettagli agli sposi.


In particolare ci occupiamo di:

  • Accessori

  • Allestimenti Cerimonie

  • Allestimenti Location

  • Bouquet Sposa

ACCESSORI

ACCESSORI - Arcobaleno Flower Designer

Dopo aver scelto l'abito, l'acconciatura, le scarpe e l'intimo, una sposa che vuole essere perfetta avrà cura di prestare la dovuta attenzione anche agli ACCESSORI che incorniceranno la sua figura nel giorno più bello di tutti.

Guanti, cappelli, gioielli e, perchè no, borse e pochette! Anche in questo caso,  non ci sono delle regole base per ogni accessorio che la sposa deciderà di indossare, l'importante è che l'oggetto richiami il più possibile il resto dello stile: accostando ad esempio un vestito semplice a gioielli aborati c'è il rischio di creare un effetto poco uniforme nel complesso.
Lo staff di ARCOBALENO FIORI avrà cura di individuare lo stile e l'abbinamento più adatto per ogni sposa, suggerendo con delicatezza soluzioni che tengano sempre conto dei gusti personali.


 

I guanti della sposa

Il guanto è un accessorio molto bello per la sposa, anche se non sempre necessario.

L'etichetta li ritiene indispensabili nei matrimoni formali. Questi dovranno essere abbinati all'abito da sposa  dello stesso tessuto di questo o del velo, dello stesso colore e tonalità.

Una volta raggiunto l'altare, la sposa dovrà sfilare i guanti, appoggiandoli sull'inginocchiatoio davanti al bouquet.


 

I gioielli della sposa

Il Galateo del matrimonio  dice di non adornarsi di alcun gioiello: non è concesso nemmeno l'anello di fidanzamento.

Ammessi sono un paio di orecchini preziosi, non pendenti e poco vistosi, mentre al collo un leggerissimo filo d'oro o di perle. Nel dettaglio, le perle sono molto indicate per le spose o le madri: la leggenda narra che le perle siano nate dai raggi della luna, quindi figlie di Artemide o Lucina, che rappresenta la luna. Artemide è protettrice del matrimonio, della fertilità e del parto.

Al posto dei gioielli, per adornare le braccia, le spalle o il collo si potrebbero indossare accessori dello stesso tessuto del vestito, come nastrini o, nel caso di abiti con motivi floreali, piccoli fiori o foglioline.


 

Il cappello della sposa

Le regole dell'etichetta consentono di indossare il cappello se la cerimonia di nozze di svolge in Comune, al cospetto di un Ufficiale di Stato Civile: il cappello è l'equivalente del velo da sposa per i matrimoni religiosi.

Nella scelta del cappello, la prima regola da seguire è che il volto della sposa deve essere sempre ben visibile.

Il cappello dovrà inoltre abbinarsi allo stile del vestito: una cloche, ad esempio, sarà adatta ad un abito anni '30, mentre un copricapo a tese larghe sarà perfetto per un tailleur.


 

La borsa della sposa

Il bon ton vieta alla sposa di portare una borsetta: nelle mani dovrà avere solo il bouquet. 

Se la si vuole avere, bisognerà fare attenzione all'abbinamento con il vestito, come per tutti gli altri accessori del matrimonio.

Durante la cerimonia, comunque, per avere le mani libere, sarà necessario affidarla ad una damigella o ad un'amica, pronte a consegnarla al momento del bisogno.


 

Altri accessori

I piccoli accessori decorativi possono davvero dare un tocco di classe in più.

La coroncina per la sposa, o i fiori per l'accociatura abbinati al bouquet sono sempre un particolare da non dimenticare, come il fiore all'occhiello dello sposo.

Per quel che riguarda i testimoni un fiore all'occhiello in tinta con quello dello sposo, mentre per le testmoni e le damigelle un piccolo bouquet , o un braccialetto floreale daranno quel tocco in più.


 

Cuscino porta fedi

Anche il cuscino per le fedi potrà diventare un elemento decorativo studiato nel contesto della cerimonia che racconta dello stile degli sposi.

ALLESTIMENTI CERIMONIE

ALLESTIMENTI CERIMONIE - Arcobaleno Flower Designer

Tutto nasce dall'ascolto della vostra storia e dei vostri gusti personali.

Da qui progettiamo l'allestimento della chiesa, dalla più semplice alla più elaborata, nello stile che più vi si addice. Il risultato sarà lunione delle vostre idee con la nostra esperienza.

Riteniamo importante fare un sopralluogo per poi completare le vostre richieste mettendo a disposizione i nostri matriali come strutture, lanterne, candele, alzate, tappeti, e tutto ciò che può servire per rendere tutto più scenografico.

ALLESTIMENTI LOCATION

ALLESTIMENTI LOCATION - Arcobaleno Flower Designer

 

Le domande che ci si pone davanti a una location da decorare sono tantissime:

"Che stile scegliere? Sarà meglio il classico o lo shabby? Quali colori? Devo scegliere un tema? ecc..."

Lo staff di ARCOBALENO FIORI  è pronto per guidare gli sposi in queste scelte, partendo dall'individuazione di un filo conduttore, un tema o un elemento ideato per stupire i vostri ospiti.

Dal centro tavola, ai segna posto, al tableau de mariage, fino alle composizioni per buffet... abbiamo sempre idee nuove e materiali innovativi per rendere unico il vostro evento.

E per chi ne avesse l'esigenza forniamo anche un servizio wedding per coordinare il ricevimento fino all'allestimento del taglio della torta.

BOUQUET SPOSA

BOUQUET SPOSA - Arcobaleno Flower Designer

Ovviamente, la scelta dovrebbe conformarsi all'abito della sposa e agli altri addobbi floreali, della Chiesa, del Comune o con cui è stato allestito il ricevimento. Ma come fare, dato che lo sposo non dovrebbe aver mai visto l'abito della sposa? I futuri mariti e sposi più sicuri sceglieranno in base ai propri gusti, anche se è meglio seguire i consigli giusti, magari suggeriti dalla madre o dalle amiche della sposa.

Oggi molte spose però preferiscono scegliere da sole il bouquet in modo che non solo sia in tema e in tinta con l'abito da sposa, ma anche perfettamente coordinato ai fiori del velo o dell'acconciatura sempre più spesso impreziosita da fiori freschi. Lasciando la sorpresa allo sposo e ai testimoni, per i quali verrà realizzato un fiore all'occhiello, chiamato anche "lapel flowers".

 


 

Per i più tradizionali, ecco gli accoppiamenti di fiori più classici per il bouquet da sposa:

 

Bouquet sposa rotondo compatto, composto con fiori piccoli e in boccio, con pochi fronzoli e nastri è perfetto abbinato a un abito corto o un wedding dress a colonna, di ispirazione fin de siècle.


 

Bouquet sposa aperto e voluminoso realizzato mescolando con tutta la maestria del fioraio fiori grandi o da lungo stelo, magari un po' decadenti come le rose maxi e peonie e ancora le candide calle sarà in stile con gli abiti più lunghi o voluminosi. 


 

Un Bouquet sposa più insolito ma ugualmente ricercato e raffinato, è quello composto da un solo fiore, importante e sofisticato, come una rosa rossa particolarmente rara, dai petali porpora effetto velluto o un delicato rametto di orchidea, impreziosito da nastri e fiocchi, si sposerà bene con gli abiti da sposa a sirena.


 

Il Bouquet ricadente è l'ideale per gli abiti bianchi e wedding dress con lo strascico per le spose più romantiche.

Per le spose più easy o che si sposano in Comune o con una cerimonia civile, la scelta può andare un 

Bouquet sposa composti da un mazzo a fascio, da sfoggiare anche sul tailleur.



 

Ma quali fiori scegliere per il Bouquet sposa? 

La scelta è ampissima e rispetta gusti personali, colore della pelle, stile dell'abito ecc.

Dalle rose più romantiche ai freschi tulipani, ai piccoli fiori degli alberi da frutto (se di stagione) ai fiori di campo, alle peonie, agli eccentrici e allegri girasoli. Ma attenzione, vanno preferiti i fori di stagione, mentre evitati - grazie al consiglio dei fioraio - i fiori troppo delicati che appassiscono o ingialliscono troppo presto. Il bouquet sposa deve resistere tutto il giorno bistrattato e senz'acqua.